Galeotti furono l’Atlante dei Luoghi Leggendari e l’innata passione per la Natura che ancora mi accompagna.

Non so dire con precisione quando tutto ebbe inizio, ma ricordo per certo che da bambino, mentre sfogliavo quel libro, sognavo ad occhi aperti e non potevo immaginare che un giorno avrei visitato proprio quei luoghi che tanto mi affascinavano.

Nel 2009, finiti gli studi in Fisica e Chimica Ambientale, inizio subito a sentire il bisogno di affrontare qualcosa di diverso, di più coinvolgente. Segno evidente che l’Atlante iniziava già a far sentire i suoi effetti.

Seppure con qualche dubbio, inizio a studiare cinema finché, nel 2011, acquisto la mia prima reflex digitale e capisco che quella era la variabile mancante alla mia personalissima “equazione”. Avevo la passione per la Natura, ma fino a quel momento mi era mancato lo strumento giusto per affrontarla come desideravo. Adesso avevo davvero tutto.

Cos’è per me la fotografia

Quando mi chiedono cos’è per me la fotografia, mi viene sempre in mente questa foto scattata dalla sonda Voyager 1 negli anni ’90.

In questa foto ci sono anch’io, solo che non mi vedo, forse perché la NASA per risparmiare ha venduto i teleobiettivi oppure perché fotografare da 6 miliardi di chilometri è difficile anche per loro!? In ogni caso, quel piccolo puntino azzurro è la Terra vista dai confini del sistema solare ed è l’immagine che più mi rappresenta: è una fotografia della Terra, che amo e rispetto, ma è al tempo stesso una frontiera in continuo movimento. Perché la fotografia per me è anche questo: un continuo divenire, un mezzo per superare i propri limiti.

I miei viaggi fotografici

Nel 2014, l’Atlante decide di entrare a gamba tesa nella mia vita facendomi capitare per le mani un viaggio in Islanda, in inverno, a caccia delle luci del Nord. Non ci penso su due volte, mi iscrivo e parto. Al rientro, mi accorgo di aver lasciato una parte di me in quelle terre. Devo assolutamente tornarci.

Nel 2016 decido alzare ancora di più l’asticella e, sempre in inverno, parto per le isole Svalbard, appena sotto il Polo Nord. Parto alla ricerca fotografica di paesaggi naturali fuori dal comune, lontani da quelli che siamo abituati a concepire. Finisco col trovarli e, insieme, scopro lati di me che ancora non conoscevo. 

Ormai non posso più smettere. Viaggiare, per raccontare attraverso la fotografia la magnificenza della natura è la mia vocazione.

L’anno successivo decido di organizzare io stesso un viaggio fotografico e come meta scelgo le remote isole Fær Øer. È un viaggio bellissimo, per me una sfida senza precedenti che supero alla grande, uscendone arricchito personalmente e professionalmente, grazie anche alle persone che hanno avuto fiducia in me partecipando al viaggio. Spinto dall’entusiasmo per questo successo e dalla passione per quello che faccio, ho già in programma un nuovo viaggio fotografico alle Isole Faroe.

L’Atlante magico

È passato molto tempo dalla prima volta che ho sfogliato quell’Atlante, ma lo ricordo ancora. Oggi posso dire di aver iniziato la mia personale esplorazione di alcuni di quei luoghi leggendari, sempre con l’obiettivo di preservare e proteggere questo meraviglioso puntino azzurro nel sistema solare che è la terra in cui abitiamo.

Cosa ci riserva il futuro? Difficile dirlo, certo è che l’Atlante continua ad esercitare su di me il suo fascino. È un libro magico, capace di farti viaggiare pur rimanendo fermo immobile sulla mensola un po’ polverosa di una libreria.

Io però, fermo e immobile non ci so stare e allora penso al Lago Bajkal, ai Monti Altai, alla Baia di Churchill, o alla Groenlandia ..solo alcune delle mete che ho già in mente per i prossimi viaggi.

Se ti interessa, dai un’occhiata alla pagina Coming Soon per scoprire quali sono i prossimi viaggi in programma,
oppure
contattami per parlarne direttamente.

Di seguito troverai i link ad alcuni miei scatti, pubblicati online su diversi canali come National Geographic o BBC Earth. Buon divertimento!

A presto,
Gianmarco

Pubblicazioni:

National Geographic

Il meglio di Dicembre 2012
Il meglio di Febbraio 2013
Concorso Persone 2014
Il meglio di Aprile 2014
Il meglio di Dicembre 2015
Concorso Luoghi e Paesaggi 2015
Concorso Visioni Notturne 2015
Il meglio di Luglio 2016

Concorso NG 2017

BBC Earth







Top 10 Earth Capture Luglio 2014
See how big our world can get 2015
Capturing our otherworldly heart 2016

 

Nikon Italia